Grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, è stato possibile avviare il progetto di tutela e conservazione del patrimonio archivistico-documentario custodito presso lo Studio di Luigi Pirandello.
Il progetto di restauro conservativo ha preso avvio dai volumi della Biblioteca di Luigi Pirandello. Diversi volumi della Biblioteca necessitavano di urgenti operazioni di restauro conservativo, rilegatura, disinfestazione, spolveratura del materiale e delle librerie. La necessità del restauro riguardava volumi che si presentavano in un differenziato stato di conservazione; in alcuni casi è stato necessario un intervento di risarcimento dei dorsi, delle coperte, della legatura e delle carte lacere o mancanti; in diversi esemplari sono state necessarie operazioni volte all’eliminazione dei deterioramenti da muffe, dell’imbrunimento e dell’ingiallimento delle carte, delle macchie e dei fori di tarli. Al fine di garantire una maggiore protezione ai volumi è stata predisposta la creazione di apposite custodie conservative in cartoncino antiacido sia per la conservazione sia per l’esposizione delle opere.
Oltre al restauro del patrimonio librario, il progetto ha previsto anche sostanziali interventi sui documenti manoscritti facenti parte del prezioso Archivio Luigi Pirandello.
Molti di questi rari e preziosi documenti che sono stati sottoposti alle operazioni di restauro, presentavano danni dovuti alla tipologia della carta, al naturale deterioramento degli inchiostri, all’usura del tempo, alle frequenti consultazioni. Per questi documenti, come anche per una sezione di circa 1000 negativi facenti parte dell’Archivio fotografico-iconografico, si è resa necessaria la realizzazione di apposite custodie conservative in cartoncino antiacido.
——
IL PATRIMONIO RESTAURATO è il titolo della mostra documentaria allestita dall’Istituto con lo scopo di raccogliere alcuni dei più significativi documenti archivistici e librari sottoposti a restauro. L’intento della mostra è quello di restituire visivamente il lavoro di tutela e di conservazione che si è potuto realizzare grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.
Il patrimonio restaurato. Visualizza la mostra online
Il patrimonio restaurato. Foto ©Ribes Sappa
Il patrimonio restaurato. Visualizza il catalogo (a cura di Dina Saponaro e Lucia Torsello, progetto grafico di Claudio Appetito, fotografie di Riccardo Poggi e Ribes Sappa, pre-press Make id, tipografia Cierre Grafica, giugno 2013).