Da un’idea di Dina Saponaro e Lucia Torsello
Realizzato da Fez Film
L’installazione multimediale Pirandello fantasmatico prende l’avvio dalla lettura di alcuni passaggi dello scenario Sei personaggi in cerca d’autore scritto da Luigi Pirandello, pubblicato nel 1930 e mai realizzato. Pirandello compose questa novella cinematografica in tedesco sperando di poterla realizzare con il regista Murnau ma questo non accadde.
Nella novella cinematografica, tradotta a nostra cura e già pubblicata sulla rivista dell’Istituto Ariel, si assiste visivamente alla creazione dell’opera d’arte.
Per Pirandello l‘atto creativo è possibile solo attraverso persone vive e vitali nate dalla sua fantasia brulicante. Questo accede per incanto quando Pirandello scrive per il cinema.
Il processo di formazione dei personaggi è rappresentato concretamente grazie all’utilizzo del mezzo cinematografico della cui efficacia nel tradurre e riprodurre l’atto della creazione, Pirandello era ben consapevole; così si espresse in un’intervista uscita su «Comoedia» nel 1929: «Sullo schermo la favola, concitatamente espressa nell’opera scenica, prenderà consistenza. Si assisterà veramente alla creazione dell’opera d’arte. Le idee appariranno in un primo momento imprecise, confuse, poi via via concretizzate, così come avviene nella mia mente d’autore».
Letture tratte da:
Sei personaggi in cerca d’autore. Novella cinematografica di Luigi Pirandello e Adolf Lantz, dall’omonima opera teatrale di Luigi Pirandello.
Tragedia di un personaggio.