In questa sezione sono pubblicati i contenuti digitali degli Archivi e della Biblioteca:
- Archivio Luigi Pirandello
- Luigi Pirandello e la Reale Accademia d’Italia
- Convegno Volta per il Teatro Drammatico 1934
- Premio Nobel
- Archivio fotografico-iconografico Luigi Pirandello
- Mostra virtuale
- Biblioteca di Luigi Pirandello
- Volumi con dedica
- Copertine d’Autore
- Tracce dantesche nella Biblioteca e negli Archivi
- Marta Abba
- Archivio Ugo Betti
Il progetto di digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario ha come obiettivo la salvaguardia dei preziosi documenti custoditi presso l’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo e offre la possibilità di studio e consultazione ad utenti remoti.
Il progetto prevede la realizzazione di una considerevole raccolta digitale di materiale raro e prezioso che in rete consentirà a molti di poter studiare ed apprezzare un patrimonio unico di inestimabile valore storico, artistico e documentario.
Il progetto è curato dalle Conservatrici dell’Istituto, dott.ssa Dina Saponaro e dott.ssa Lucia Torsello, nel rispetto di tutte le norme previste per la tutela dei documenti, al fine di non danneggiare in alcun modo gli originali.
Al progetto di digitalizzazione è dedicato lo scritto Percorsi della memoria. La collezione digitale dell’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo, pubblicato da Dina Saponaro e Lucia Torsello nel volume Esperienze digitali nelle istituzioni culturali. Quaderni di Accademie & Biblioteche d’Italia – n.2, Roma, Gangemi Editore, 2018, pp. 47-56. https://www.gangemieditore.com/dettaglio/esperienze-digitali-nelle-istituzioni/8249/6
NEL 2010 GRAZIE AL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE ROMA TERZO SETTORE È STATO AVVIATO IL PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO. NEL 2012, GRAZIE AD UN ULTERIORE CONTRIBUTO DI FONDAZIONE ROMA TERZO SETTORE È STATA REALIZZATA UNA SECONDA FASE DEL PROGETTO. NEL 2017 SI È SVOLTA UNA TERZA FASE DEL PROGETTO SEMPRE GRAZIE AL SOSTEGNO DI FONDAZIONE TERZO SETTORE – ITALIA E MEDITERRANEO.