Marta Abba
Sei in ISP » Collezione digitale » Marta Abba
Collezione Digitale
FONDO LETTERE DI MARTA ABBA A LUIGI PIRANDELLO
FONDO MARTA ABBA
Sezione I. Documenti
I. 1. Opere di Luigi Pirandello
Sezione I. Documenti
I. 4. Varia
I. 4.4. La Compagnia del Teatro d’Arte di Roma diretta da Luigi Pirandello
I. 4.6. L’homme, la Bête et la Vertu. Programma di sala
I. 4.9. La mia vita di attrice
Sezione II. Corrispondenza
II. 4. Famiglia Pirandello / Marta Abba
Sezione III. Fotografie
III. 2. Album Marta Abba
Ritratti Anni Quaranta e Cinquanta
Ritratti Anni Sessanta e Settanta
Marta Abba
La mia vita di attrice
Pirandello Studies. Journal of the Society for Pirandello Studies. Volume 37 (2017)
III. 3. Album Cele Abba
Cele Abba
Cele Abba e il Teatro di Luigi Pirandello
Celestina Abba, detta Cele (Milano, 25 maggio 1906 – Milano, 1º gennaio 1992), è stata una interprete teatrale e cinematografica la cui carriera fu fin dagli inizi intrinsecamente legata a quella della più celebre sorella maggiore Marta. Fu infatti Marta a volerla… leggi di più
- Archivio Luigi Pirandello
- A birritta cu ‘i ciàncianiddi
- Benjamin Cremieux Henri IV
- Come tu mi vuoi
- Discorso convegno
- Enrico IV
- Feu Mathias Pascal
- Fratelli Treves
- Il berretto a sonagli
- La giara
- Lumiè di Sicilia
- Non si sa come
- Nuova colonia
- Opera teatrale incompleta
- Peter
- Quando si è qualcuno
- Seailles
- Sei personaggi in cerca d’autore
- Si gira…
- U Ciclopu
- Uno nessuno centomila
- Vestire gli ignudi
- Archivio Ugo Betti
- A un amico morto
- Alla vita
- Corrispondenza di guerra
- Delitto all’isola delle capre
- Donna di casa
- I nostri sogni
- Il bastoncino d’ebano
- Il cacciatore d’anitre
- Il giocatore
- Il paese delle vacanze
- Inchiesta a Villa di Mozzo
- La casa sull’acqua
- Nicoletta
- Notte in casa del ricco
- Solitudine e Silenzio
- Zia Geltrude
- Biblioteca di Luigi Pirandello
- Alberto Cantoni
- Ariosto e Cervantes
- Arte e Scienza
- Bellavita
- Come prima meglio di prima
- Corrado Alvaro, Pirandello, Premio Nobel 1934
- Così è se vi pare
- Dell’umorismo
- Die Wollust der Ehrlichkeit
- Drunter und drüber
- Enrico IV
- Erba del nostro orto
- Gioca, Pietro
- Heinrich der Vierte
- I fantasmi
- I pensionati della memoria
- Ignorantes
- Il Convegno Volta per il Teatro
- Il fu Mattia Pascal
- Il giuoco delle parti
- Il piacere dell’onestà
- Il turno
- In un momento come questo
- L’altro figlio
- L’amica delle mogli
- L’Epilogo
- L’innesto
- L’uomo, la bestia e la Virtù
- La favola del figlio cambiato
- La maestrina Boccarmè
- La Marchesina Mimi
- La patente, in L’imbecille. Lumie di Sicilia. Cecè. La patente
- La Sagra del Signore della Nave
- La signora Morli
- Le livret rouge
- Liolà
- Mondo occulto
- Naissance des Personnages
- Nobel Prize Winner
- Non parlo di me
- Note di teatro
- Pasqua di Gea
- Pensaci Giacomino
- Pier Gudro
- Que arda la paja
- Questa sera si recita a soggetto
- Risposta
- Scamandro
- Se non così
- Sei personaggi in cerca d’autore
- Sette liriche
- Sogno (ma forse no)
- Trovare senza cercare
- Uno di più
- Venti personaggi in cerca di Pirandello
- Zampogna
- Convegno Volta per il Teatro Drammatico 1934
- Fascicolo 1 – Mittenti vari a Luigi Pirandello
- Fascicolo 2 – Mittenti vari a Luigi Pirandello
- Fascicolo 3 – Lettere di Luigi Pirandello a destinatari vari
- Fascicolo 4 – Discorso inaugurale del Convegno (dattiloscritto)
- Fascicolo 4 – Discorso inaugurale del Convegno (stampato)
- Fascicolo 4 – Elenco autori
- Fascicolo 4 – Foglietti manoscritti di Luigi Pirandello su “La figlia di Jorio”
- Fascicolo 4 – Inventario del Teatro Italiano
- Fascicolo 4 – Libretto di sala de “La figlia di Jorio” in lingua francese
- Fascicolo 4 – Quesiti per S.E. Il Capo del Governo
- Fascicolo 4 – Tema del Convegno
- Copertine d’autore
- Copioni teatrali e scenari cinematografici
- Fondo copioni dattiloscritti
- Luigi Pirandello e la Reale Accademia d’Italia
- Corrispondenza inviata a Luigi Pirandello da varie personalità. (Anni 1929-1936)
- Documenti relativi ai Premi d’incoraggiamento Anno 1934
- Documenti relativi ai Premi d’incoraggiamento Anno 1935
- Documenti relativi ai Premi Mussolini Anno 1936
- Elenco degli Accademici d’Italia, 1933
- La Reale Accademia d’Italia con particolare riferimento alla Classe di Lettere 1931
- Lettere e documenti inviati a Luigi Pirandello da vari esponenti della Reale Accademia d’Italia. (Anni 1931-1936).
- L’Accademia d’Italia, 1934
- Marta Abba
- Angelo
- Carteggio Abba-Pirandello
- Cele Abba
- Fondo lettere di Marta Abba a Luigi Pirandello. MA/LP 1-233
- II. 4. Famiglia Pirandello / Marta Abba
- La Compagnia del Teatro d’Arte di Roma diretta da Luigi Pirandello
- La mia vita di attrice
- Le lettere autografe di Marta Abba tornano nella casa di Luigi Pirandello
- L’homme, la Bête et la Vertu. Programma di sala
- Marta Abba: la mia vita di attrice
- Miradòlo
- Teresa Confalonieri
- Volti di Marta Abba
- Mostre virtuali
- Nobel
- Tracce dantesche nella Biblioteca e negli Archivi
- Alighieri Dante, La Vita Nuova Introduzione, commento, glossario di Tommaso Casini Seconda Edizione riveduta e corretta Firenze, G.C. Sansoni, Editore, 1910 [coll. 1. 63]
- Archivio Luigi Pirandello. I. 52a
- Archivio Luigi Pirandello. I. 52b
- Azzolina Liborio, L’esilio di Dante nella Divina Commedia, Palermo, Stab. Tip.-Lit. dell’Impr. Gen. d’Affissione e Pubblicità, 1911; volume con dedica [coll. VIII E40]
- Carollo Nicolò, La prescienza del futuro e l’ignoranza del presente ne’ dannati di Dante, Trapani, Tipografia Editrice Giuseppe Gervasi-Modica, 1897; volume con dedica a Giuseppe Mantica [coll. VII D22]
- Chistoni Paride, I simboli degli alberi e delle selve nella Divina Commedia. Parte prima, Roma-Milano, Albrighi, Segati & C., 1910 [coll. IX E9]
- Costanzo Giuseppe Aurelio, Dante. Poema lirico, Torino-Roma, Casa Editrice Nazionale Roux e Viarengo, 1903 [coll. IV B15]
- Del Lungo Isidoro, Dal secolo e dal Poema di Dante /Altri ritratti e studi, Bologna, Ditta Nicola Zanichelli, 1898 [coll. VI B52]
- Del Lungo, Scherillo, Zuccante, Giacosa, Rocca, Negri, Novati, Rossi, Con Dante e per Dante, Milano, Ulrico Hoepli Editore, 1898 [coll. VII E6]
- Friedmann Wilhelm, Dante. Gedächtnisrede, Lipsia, Verlag von Felix Meiner, 1921; volume con dedica [coll. VIII E41]
- Garlanda Federico, Il verso di Dante, Roma, Società Editrice Laziale, 1907; volume con dedica [coll. VI E11]
- Imbriani Vittorio, Studi Danteschi./ Con prefazione di Felice Tocco, Firenze, G. C. Sansoni Editore, 1891 [coll. I A37]
- Lectura Dantis, Il Canto XXIV del Purgatorio letto da Giovanni Federzoni nella sala di Dante in Orsanmichele, Firenze, G.C.Sansoni, Editore, 1910 [coll. IX D55]
- Monnier Marc, Litteraturgeschiche der Renaissance von Dante bis Luther, Nördlingen, Verlag der C. Bek’schen Buchhandlung, 1888 [coll. 1. 52]
- Papini Giovanni, Dante vivo, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1933; volume con dedica [coll. V A42]
- Sannia Enrico, Il comico l’umorismo e la satira nella Divina Commedia Con un’Appendice su La concezione dantesca del Purgatorio, Prefazione di Francesco D’Ovidio, Volume Secondo, Milano, Ulrico Hoepli, 1909 [coll. VI B7]
- Scartazzini Giovanni Andrea, Prolegomeni della Divina Commedia. Introduzione allo studio di Dante Alighieri e delle sue opere, Lipsia, F.A.Brockhaus, 1890 [coll. VII D12]
- Sicardi Enrico, Ancora per la spiegazione di un enimma dantesco, Rivista d’Italia, Anno V, vol. II, Fasc. VIII (agosto 1902), Roma, 1902 [coll. 1.49]
- Volumi annotati e postillati nella Biblioteca personale di Luigi Pirandello
- Carducci Giosue, Odi Barbare, Bologna, Nicola Zanichelli, 1889 [coll. IX E26]
- Leopardi Giacomo, Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura, Firenze, Le Monnier, 1899, volume III [coll. Cass/86]
- Manzoni Alessandro, Tragedie e poesie, Milano, Sonzogno, 1882 [coll. Cass/85]
- Parini Giuseppe, Poesie scelte, Milano, Sonzogno, 1894 [coll. Cass/1759]
- Pascoli Giovanni, Le canzoni di Re Enzio, Bologna, Tipografia di Paolo Neri, 1908 [coll. 1.79]
- Schiattarella Raffaele, La formazione dell’universo studiata nello sviluppo storico e nei risultati sperimentali dell’astronomia moderna, Napoli, Luigi Pierro, Libraio-Editore, 1887 [coll. 1.35]
- Schneegans Heinrich, Laute und Lautentwickelung des sicilianischen Dialectes, Strasburgo, Karl J. Trübner, 1888 [coll. I C13]
- Tasso Torquato, La Gerusalemme liberata, Milano, Sonzogno Editore, 1873 [coll. VII C29]
- Tasso Torquato, La Gerusalemme liberata, riveduta nel testo e commentata dal prof. Pio Spagnotti, seconda edizione riveduta, Milano, Ulrico Hoepli, 1898 [coll. 1.113]
- Virgilio Marone Publio, L’Eneide. Traduzione di Annibal Caro. Con cenni intorno all’autore ed al traduttore, Milano, Edoardo Sonzogno Editore, 1891 [coll. V B47]
- Volumi con dedica
menu principale
- HOME
- Profilo biografico
- LO STUDIO
- L’ISTITUTO
- Archivi e biblioteca
- Il patrimonio restaurato
- Collezione digitale
- Archivio Luigi Pirandello
- Luigi Pirandello e la Reale Accademia d’Italia
- Convegno Volta per il Teatro Drammatico 1934
- Premio Nobel
- Archivio fotografico-iconografico di Luigi Pirandello
- Mostre virtuali
- Biblioteca di Luigi Pirandello
- Volumi con dedica
- Volumi annotati e postillati nella Biblioteca personale di Luigi Pirandello
- Copertine d’autore
- Tracce dantesche nella Biblioteca e negli Archivi
- Copioni teatrali e scenari cinematografici
- Marta Abba
- Archivio Ugo Betti
- Fondo copioni dattiloscritti di proprietà di Annamaria Andreoli
- Quadri e oggetti d’arte
- Audioteca digitale
- Pubblicazioni
- Ariel
- Immagini
- Video
- Luigi Pirandello. Anni Trenta
- Lo studio di Luigi Pirandello
- Laboratorio Enrico IV
- Promo Enrico IV
- Pirandello vivo
- Il patrimonio restaurato
- Per mosse d’anima
- La Casa Ispirata
- Festival “Ecco come parla la verità”
- Pirandello fantasmatico
- il caso Pirandello
- Presentazione Edizione Nazionale Luigi Pirandello
- Notizie
- Informazioni e contatti
- Come raggiungerci
- LINK
- ABSTRACT OF THIS SITE IN ENGLISH
- Auszug aus dieser Website in deutscher Sprache
- Résumé de ce site en français