Gruppo di lettura di Casa Pirandello
APERTE LE ISCRIZIONI PER IL GRUPPO DI LETTURA E IL CICLO DI PROIEZIONI PER GLI AMANTI DEI LIBRI: GRUPPO DI LETTURA DI CASA PIRANDELLO
Si avvia un Gruppo di Lettura di Casa Pirandello tra persone che amino i libri e abbiano voglia di confrontarsi su di essi, tra loro e con una guida, primus inter pares, che aiuti a capire e risponda a domande, susciti curiosità, porti notizie.
Le riunioni avverranno mensilmente (a meno che poi i partecipanti vogliano intensificare) in un luogo carico di suggestioni letterarie come il salotto studio di Luigi Pirandello, nella casa in cui abitò in Via Antonio Bosio 13b.
A tenere insieme il gruppo sarà Giorgio Patrizi, critico letterario, studioso di Gadda e Pirandello, docente di Storia della letteratura italiana all’Università del Molise, col quale ogni volta si deciderà quale libro leggere per l’incontro successivo.
Perché l’iniziativa possa avviarsi si devono raggiungere le 20 iscrizioni.
A tutti i partecipanti si chiede una donazione all’Istituto di 10 euro a incontro o 90 euro da versare tutti assieme come per un abbonamento con un bonifico bancario al nostro Iban con la possibilità poi di detrarne il 50% dall’imponibile nella dichiarazione delle tasse.
Il giorno e l’ora delle riunioni saranno gli stessi partecipanti a deciderli.
NELLO STUDIO DI PIRANDELLO: PROIEZIONI DI FILM E ALLESTIMENTI TEATRALI STORICI
Si propone una decina di appuntamenti per visionare film tratti dalle opere di Pirandello o allestimenti teatrali storici con grandi attori; saranno utilizzati i video dell’Archivio dell’Istituto di Studi Pirandelliani
Ogni proiezione, che avverrà nel salotto studio in cui Pirandello abitò e lavorava in Via Antonio Bosio 13b, verrà preceduta (o seguita) da un commento dello studioso e critico teatrale Nicola Fano che aiuti a capire l’opera e la versione che viene proposta e possa rispondere a eventuali domande.
Si propone un abbonamento/donazione all’Istituto di 80 euro, che se versati con bonifico bancario all’Iban dell’Istituto, così da poter poi essere detratti al 50% dall’’imponibile sulla dichiarazione delle tasse.
Per avviare l’iniziativa servono un minimo di 20 iscritti.
Alcuni titoli indicativi:
Sei personaggi in cerca d’autore; Enrico IV; Il giuoco delle parti; L’amica delle mogli; Così è (se vi pare); Trovarsi (regie di Giorgio De Lullo);
Questa sera si recita a soggetto (regia di Paolo Giuranna);
Il berretto a sonagli (regia di Luigi Squarzina);
L’uomo, la bestia e la virtù (regia di Carlo Cecchi);
I giganti della montagna (regia di Giorgio Strehler).