Copioni teatrali e scenari cinematografici
Il progetto Copioni teatrali e scenari cinematografici consiste nella digitalizzazione e nella messa in rete di copioni teatrali e di scenari cinematografici conservati nell’Archivio Luigi Pirandello e nell’Archivio Marta Abba. Si tratta di documenti dattiloscritti e a stampa impreziositi da segni di lettura, correzioni, annotazioni, tagli e note di commento per la scena, indicazioni di luce, rumori, etc.
Il progetto ha riguardato i seguenti documenti:
1. Archivio Luigi Pirandello.
La nuova colonia. Documento dattiloscritto con numerose varianti ed integrazioni manoscritte ad inchiostro nero; grafia attribuibile a Stefano Pirandello; una prima parte del documento si riferisce all’intera opera; una seconda parte si riferisce al Prologo, al primo e al secondo atto. Il documento è raccolto in una cartella di pelle nera [coll. I.I.2.3.]
Giuoca, Pietro! Soggetto originale per film di Luigi Pirandello. Documento dattiloscritto con correzioni ed integrazioni manoscritte [coll. I.I.4.1.]
Il fu Mattia Pascal. Testo con dialoghi per lo scenario Mathias Pascal di Pierre Chenal, Armand Salacrou e Christian Stengel. Documento dattiloscritto con numerosi tagli, integrazioni annotazioni manoscritte ad inchiostro e a matita rossa e blu [coll. I.I.4.4.]
2. Archivio Marta Abba.
Diana e la Tuda. Firenze, Bemporad e figlio editori, 1927. Maschere nude XXI volume. Bozza usata come copione teatrale su cui sono presenti numerose annotazioni, correzioni e sottolineature; sull’ultima carta: Visto Stefano Pirandello [coll. I.2.1.]
La nuova colonia. Dattiloscritto con segni, tagli, correzioni, indicazioni sceniche; sulla copertina è presente annotazione manoscritta Suggeritore; ripetuta due volte [coll. I.2.2.]
La nuova colonia. Dattiloscritto, carte sciolte; con numerose sottolineature a matita rossa, aggiunte a matita, indicazioni di scena, rumori, ecc.; l’ultima carta, di formato diverso, contiene annotazioni a matita, grafia di Marta Abba [coll. I.2.3./a]
La nuova colonia. Dattiloscritto relativo al primo atto dell’opera. Prima carta: Maschere nude XXIII. Luigi Pirandello, La nuova Colonia. Mito. Prologo e 3 atti; seconda carta: Elenco personaggi con integrazioni a penna rossa e a matita; numerose sottolineature a matita rosa, aggiunte a matita, indicazioni di scena, ecc. [coll. I.2.3./b]
Le operazioni di digitalizzazione sono state svolte in sede dal personale dell’Istituto nel rispetto di tutte le norme previste per la tutela dei documenti, al fine di non danneggiare in alcun modo gli originali.
Per la realizzazione del Progetto scientifico Copioni teatrali e scenari cinematografici l’Istituto ha ricevuto il contributo della Regione Lazio: L.R. 24/2019. Contributi per Iniziative culturali ed educative degli Istituti culturali. Piano annuale 2023.