28 ottobre 2025, ore 15.00-18.00: IL MOVIMENTO DELLE PAROLE. ANDREA CAMILLERI E IL METODO MIMICO DI ORAZIO COSTA Laboratorio artistico-educativo.
28 ottobre 2025, ore 15.00-18.00
IL MOVIMENTO DELLE PAROLE.
ANDREA CAMILLERI E IL METODO MIMICO DI ORAZIO COSTA
Laboratorio artistico-educativo.
Nel centenario della nascita di Camilleri, il metodo del grande maestro di teatro del Novecento Orazio Costa incontra le parole del suo illustre allievo attraverso questa iniziativa voluta dall’associazione Fondo Andrea Camilleri e portata in diversi territori e contesti in sinergia con il Dipartimento di Scienze della formazione e con il MimesisLab dell’Università Roma Tre.
Dalla collaborazione con l’Istituto di Studi Pirandelliani nasce l’appuntamento del 28 ottobre a Roma.
Il laboratorio consentirà ai partecipanti di sperimentare l’approccio e l’interpretazione del testo letterario attraverso il metodo a cui Camilleri si formò sotto la guida di Orazio Costa, unico maestro da lui riconosciuto e uno dei più significativi registi del teatro italiano.
Poesie inedite di Camilleri, conservate oggi nell’archivio da lui stesso progettato, saranno recitate dai partecipanti mettendo in gioco la propria capacità espressiva: dal movimento corporeo fino alla riscoperta delle profondità vitali della parola poetica.
Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria all’indirizzo: posta@studiodiluigipirandello.it
Per motivi logistici non sono ammessi uditori, potranno accedere solo i partecipanti effettivi al laboratorio per un massimo di 20 persone.
Il ciclo di laboratori “Il movimento delle parole” è a cura di Elisabetta Proietti, la conduzione è affidata a Gilberto Scaramuzzo. Si ringraziano Dina Saponaro e Lucia Torsello.

